La nostra zona
Intorno a noi
Padenghe sul Garda è un piccolo borgo della Valtenesi, che vanta bellezze storiche da scoprire e panorami incantevoli fra vigneti, uliveti e il blu del lago.
Padenghe sul Garda è uno dei 7 borghi che compongono la splendida Valtenesi, situata sulla sponda bresciana sud-occidentale del Lago di Garda.
Per chi ama la natura ci sono diversi percorsi nel verde da intraprendere: uno tra questi è l'itinerario naturalistico Balosse che si sviluppa per circa 3.500 m in ambiente urbano e campestre. Aree degne di nota sono la conca del Rio Balosse con specie botaniche igrofile, un ontaneto, orchidee e rare specie vegetali, la zona umida del Rio e i campi della zona Posserlè. Il percorso prevede cartelli didattico informativi circa la flora, la fauna e l’ambiente.
Al ritorno prenditi una pausa e gusta una merenda o un aperitivo nei numerosi locali del centro, non lontano dal parcheggio di Via Verdi.
Parcheggiare nell’ampio parcheggio gratuito di Via Verdi, dirigersi verso il centro percorrendo via Barbieri e poi, oltrepassando la chiesa parrocchiale di Sanata Maria Assunta, svoltare a destra su via Posserlè. All’incrocio svoltare a sinistra e alla rotonda svoltare a destra su via Bertanigra. Girare a destra e seguire il percorso 1C: seguendo le indicazioni si raggiunge in breve la zona umida Balosse.
I vigneti della Valtenesi producono uva di pregiata qualità ed una vasta gamma di vini, specialmente rossi, dalle ottime qualità organolettiche e gradazione alcolica intorno agli 11° - 12°. Nella varietà di uve coltivate, il Groppello è il vitigno più rappresentativo: una varietà a bacca rossa considerata una rarità enologica, in quanto coltivata solo in Valtènesi, che è alla base di tutti i vini rossi e rosati di questa zona.
Olio Extra vergine di Oliva
Padenghe, la Valtenesi e tutto il Lago di Garda sono anche rinomati per la produzione olio extra vergine di oliva di altissima qualità.